LOCALE VINIFICAZIONE
Utilizzato dalla pigiatura delle uve fino alla svinatura. Ospita vasche di acciaio a temperatura controllata e automatizzate per la rottura del cappello (follature).
Questa parte di cantina non è interrata per permettere un naturale ricircolo d'aria durante le fermentazioni.
LA CANTINA
Tutti gli ambienti sono 5 metri in altezza e per 3 metri interrati contro la collina di San Martino: questo è molto importante per mantenere naturalmente costante la temperatura interna (non troppo fredda in inverno e abbastanza fresca in estate).
Qui le vasche sono di cemento vetrificato e acciaio di capacità diverse (da 3 Hl a 52 Hl), utilizzate esclusivamente per i vini “finiti”.
LA CANTINA DI AFFINAMENTO
Nella sala di affinamento usiamo botti grandi di Rovere francese e austriaco, dalla capacità media tradizionale tra 2.500 e 3.500 litri, per l’affinamento del Barolo. Qui è anche possibile ricevere gruppi fino a quaranta persone per degustazione dei vini e presentazione dell’azienda.
I LOCALI DI STOCCAGGIO
La capacità di stoccaggio totale delle vasche di cantina è di circa 1.500 ettolitri. Due locali (circa 200 mq) sono utilizzati esclusivamente per l’imbottigliamento, l’etichettatura, il confezionamento e lo stoccaggio dei vini imbottigliati.
Qui la temperatura degli ambienti viene ancora “aiutata” riscaldando in inverno e raffreddando in estate. In queste due parti di cantina la capacità di stoccaggio massima è di circa 60.000 bottiglie.